ESECUZIONE DELL’ESAME DI TAC
CON MEZZO DI CONTRASTO

Ti chiediamo di porre particolare attenzione a quanto riportato in questa pagina per procedere a TAC con mezzo di contrasto, ricordandoti di scaricare il modulo

Per l’esecuzione con somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa è necessario l’effettuazione dei seguenti esami di laboratorio:

A

AZOTEMIA

A

CREATININEMIA

Ulteriori operazioni:

A

E’ necessario essere a digiuno da almeno 6 ore, con l’esclusione dei farmaci abitualmente assunti a digiuno

A

I pazienti in terapia con Metformina devono sospendere il farmaco 48 ore prima dell’esame con MDC e riprendere l’assunzione del farmaco 48 ore dopo la somministrazione del MDC. Il tutto se la funzionalità renale non risulterà ulteriormente alterata, e pertanto previo controllo ematochimico e successivo consulto con il medico curante.

Per soggetti allergici a sostanze varie

In caso di allergie a sostanze varie è necessario sottoporsi ad un protocollo antiallergico:

A

Deltacortene 25 mg 2 cpr h. 19:00 e 24:00, il giorno prima dell’esame

A

Deltacortene 25 mg 2 cpr h. 08:00, il giorno dell’esame

A

Trimeton 10 mg 1 fl in muscolo 1 ora prima dell’esame

per effettuare l’esame

IMPORTANTE: Portare sempre il giorno dell’esame, eventuali esami precedenti
(ecografie, radiografie, ed altri accertamenti diagnostici, compresi eventuali esami di laboratorio e visite specialistiche)

Per effettuare l’esame devi scaricare il modulo e riempirlo debitamente solo nella parte che riguarda il medico curante, il quale dovrà apporre timbro e firma in originale.

Porta con te il modulo, che tu leggerai attentamente prima di venire in casa di cura. Sarà compilato insieme al radiologo e dovrai firmarlo davanti a lui, dopo aver effettuato tutte le domande e tolto ogni dubbio.

5 giorni prima dell’esame, per valutarne l’adeguatezza, è fondamentale per l’utente contattare il numero 090 660 223,  dalle 12.00 alle 14.00.

↓ SCARICA IL MODULO ↓